NOVE PERFETTI SCONOSCIUTI

STAGIONI: 1

EPISODI: 8

GENERE: Drammatico, esistenziale

PAESE: America

DURATA MEDIA PER EPISODIO: 35 min ca

PIATTAFORMA: Amazon Prime Video

INTERPRETI DIS PICCO: Nicole Kidman, Melissa McCarthy, Bobby Cannavale, Michael Shannon, Luke Evans e Samara Weaving

Benvenuti a Tranquillum House, oasi di pace e serenità. Questa è la promessa iniziale che viene fatta agli ospiti al loro ingresso ma ben altro si nascondo dentro quel resort. Nove personaggi, ognuno con una storia esistenziale differente con obiettivi, emozioni e traumi borderline. Una scrittrice fallita, un ex atleta, un giornalista, una madre tradita, una giovane coppia di amanti oramai arrivata sul finire della relazione e una famiglia italoamericana in lutto per la scomparsa di un figlio/fratello. Masha, la custode del residence, si propone come guida spirituale, come soluzione ai loro stati d’animo instabili e irrisolti. Grazie al suo essere magnetica, ipnotica e a stratagemmi poco conformi alla realtà, la donna riuscirà non senza scetticismi a trasferire fiducia e fornire le soluzioni per gli animi così fragili e contorti degli ospiti inizialmente sconosciuti ma che pian piano diventano una famiglia. In realtà la cura per superare i loro traumi, gli ospiti ce l’hanno nascosta ognuno dentro la loro personalità, Masha ha solamente la chiave per aprire i loro inconsci. Un percorso di sviluppo interiore fatto di terapie, sconvolgimenti individuali e di gruppo e crescita personale. Relazioni insane che vengono curate grazie ad un intreccio di personaggi ognuno con un limite psicologico diverso ma che grazie all’unione, alla condivisione della medesima esperienza, riescono a superare le proprie barriere. Dietro alla maschera di “santona” di Masha si nasconde però un passato oscuro, un evento tragico che le ha cambiato la vita. È quindi incolume dal flusso reale degli avvenimenti o anch’essa è un essere umano come tutti con le proprie difficoltà? Una prigione che si tinge di sfumature paradisiache. Inquietudini interiori che si placano o vengono curate grazie ad uno scambio interpersonale.

Cast stellare. In primis in assoluto spicca Nicole Kidman. Via via tutti gli altri. Tutti gli attori si calano perfettamente nelle parti dei loro personaggi. Trasmettono allo stesso tempo malinconia ed umorismo. 

Serie ben articolata. A parer mio non riesce però a seguire un unica corsia dal punto di vista della sceneggiatura. Un po’ thriller, un po’ fantastico, drammatico con una punta di ironia. Un mix che può causare disorientamento nello spettatore. L’arma vincente è il cast formato da celebrità con background conosciuto e sostanzioso, dall’altro canto la sceneggiatura invece ogni tanto traballa. 

Comments are closed.

WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: